Search results for " spazi urbani"
showing 7 items of 7 documents
Odonimia e strutture cittadine
2013
Il contributo offre materiali inediti per la riflessione e lo studio della nominazione, ufficiale e popolare, legata agli spazi urbani (vie, edifici, spazi collettivi, ecc..
Lo sviluppo economico è/e lo sviluppo della qualità: un parco dell'innovazione a Catania
2022
Il tema delle periferie produttive (o ex produttive) negli ultimi anni ha assunto un ruolo predominante nella pianificazione delle città al fine di rivalutare le aree industriali dismesse come serbatoi per la riqualificazione urbana ed economica delle nostre città. Sicurezza, degrado sociale e ambientale, abbandono, consumo di suolo sono le principali problematiche di queste aree e investire nella loro riqualificazione può essere un’occasione centrale per la “ripartenza” economica delle nostre città. Per tale motivo, la Regione Siciliana ha recentemente designato una vasta area della città di Catania come “Zona Economica Speciale” (ZES) per il rilancio delle filiere economiche della città. …
Architettura di soglie sceniche
2007
Nuovi confini e limiti delle città
2017
Il contributo affronta in chiave critica il tema dei “nuovi confini urbani” in un’epoca priva di limiti spaziali. I riferimenti alla base delle riflessioni proposte si riconducono all’articolata linea di ricerca che problematizza le ricadute spaziali dei fenomeni socio-economici di ristrutturazione della città post-fordista, esito dei processi di globalizzazione, urbanizzazione planetaria e migrazioni internazionali. Tali fenomeni configurano nuove geografie multi-culturali e generano un «mosaico sociale ristrutturato» che è al tempo stesso, rispetto alla scala globale, il risultato dei fenomeni di de-territorializzazione e ri-territorializzazione del capitale, del lavoro e della cultura e,…
Identità e differenza nella città del Mediterraneo
2008
Obiettivo del contributo è stato quello di descrivere e raccontare i risultati di una esperienza di ricerca svolta in alcune città del Mediterraneo. Il termine "Mediterraneo", ci rimanda al passato, al mito, lo stesso mito che esercitò fascino ed attrazione nel mondo letterario artistico dell’Italia, della Francia dei primi del ‘900. Il Mediterraneo con la molteplicità dei suoi luoghi (isole, litorali, paesaggi, città…) con le numerose vie di terre e di acqua, riemerge divenendo una fonte di ispirazione, luogo da cui “attingere” ed “imparare” . Questo costituirà e determinerà movimenti che attratti dal mito difenderanno una cultura dell’abitare mediterraneo, fino a diventare una teoria dell…
La forma degli spazi in cui viviamo
2017
Una breve scheda (1930 caratteri) su due progetti. Il primo è lo spazio collettivo – interventi architettonico-urbani – a Loma de San Cristobal (Medellìn, in Colombia) di Lynda La Manna e il secondo è un Centro Sportivo a Vallicelle (Camerino, in Italia) di Isabella Daidone.
Disegno dal progetto di laurea
2015
Nell'ambito della ricerca sui possibili parchi nascosti di Palermo, in una accezione estesa della parola "parco", la tesi di laurea elaborava una lettura del continuum urbano degli spazi urbani percorribili in una sequenza diagonale, trasversale alle canoniche letture urbane della città di Palermo, denominata sinteticamente come "parco delle piazze".